top of page

Podcast

Materiale audio.

Trentino da raccontare,
"In viaggio con l'Ape"

Ovvero, come un mezzo da lavoro può trasformarsi in un prezioso com-
pagno di viaggio. Perché – come diceva agli inizi del ’900 il famoso
scrittore Marcel Proust – un vero viaggio di scoperta non consiste nel
cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. 

ASCOLTA > clicca qui

thumbnail_In viaggio con l'Ape.jpg

Trentino da raccontare,
"Sopravvivere al Vajont"

La notte del 9 ottobre del 1963, una frana gigantesca si staccò dal MonteToc piombando nel bacino della diga del Vajont, che sovrasta Longarone, in provincia di Pordenone. In alcuni minuti quasi duemila persone vennero travolte e uccise da un’enorme massa d’acqua, sassi e fango che si riversò nella valle del Piave. 

ASCOLTA > clicca qui

Sopravvivere al Vajont.jpg.png

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Valmorbia Werk"

Valmorbia oggi è una valle silenziosa, ma fu teatro di uno degli episodi meno noti della Prima Guerra Mondiale. Era il 1916, e tra gli Italiani e gli Austriaci un errore fatale avrebbe trasformato una vittoria in una carneficina. Una storia terribile in un luogo al quale Eugenio Montale dedicò una sua poesia.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Trailer - Terre di confine"

Ci sono luoghi in cui la storia si intreccia con la vita quotidiana, dove ogni valle e ogni borgo custodiscono segreti dimenticati. Terre di confine è il podcast che ti conduce tra le montagne del Trentino Alto Adige e ti racconta le storie vere di un popolo che ha vissuto sul limite: tra due lingue, due culture, due mondi.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"1 - Chiarina, la donna che morì due volte"

Nel cuore del Trentino, lungo un antico sentiero tra Mori e Nomesino, si erge una lapide dimenticata: “Qui cade colpita a morte da mano assassina il 31 ottobre 1929 Beltrami Chiarina…”.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"2 - Italia Spagnolli e il prezzo della libertà"

Rovereto, marzo 1910: una primavera carica di speranze si trasforma in tragedia. Italia Spagnolli, giovane tessitrice simbolo di bellezza e aspirazioni, incarna i sogni di una famiglia che guarda al Belpaese come terra di libertà e riscatto. Vive un amore tormentato dal cui incubo vuole uscire, quello con Fausto Boni: una relazione segnata da violenze e gelosie, che si concluderà in un drammatico atto di sangue.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"3 - Isidoro e il transatlantico inabissato"

Molti Trentini (insieme a tanti altri Italiani) attraversarono l'oceano in cerca di fortuna, inseguendo il sogno americano: contadini, povera gente, persone determinate a giocarsi una possibilità.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Duplice delitto a Rovereto"

Un professore, direttore del Liceo cittadino e la sua giovane nipote vengono barbaramente uccisi nel loro appartamento. Cos'è successo? E cosa c'entra Cesare Battisti?

Maurizio Panizza

Biografia

Giornalista dal 1992, ha collaborato per molti anni con numerosi quotidiani mentre in seguito è stato direttore di alcune testate. Avvicinatosi alla storia trentina, negli ultimi tempi si è specializzato nell’indagare fatti e personaggi del passato riportando alla luce vicende sconosciute poi riproposte in Rai (fra cui 13 puntate in Radio Rai nel 2020 e altrettante nel 2021) e anche in teatro nel ruolo di regista.

Alcuni titoli di queste inchieste: "Chiarina che morì due volte" (la storia di un femminicidio del 1929), "Il sogno di Isidoro" (il naufragio del transatlantico "Principessa Mafalda del 1927), "Il caso Grossrubatcher" (la cronaca fatta da Cesare Battisti nel 1900 dell'esecuzione di un doppio omicida), "L'oro di Mori" (un medico di Mori che nel 1944 salvò una famiglia ebrea), "La solidarietà tradita" (l'aiuto del Trentino ai terremotati di Calabria del 1905), "Lo strano caso di Evelyn von Pless" (il misterioso caso di una principessa polacca incarcerata a Trento nel 1948 e condannata ingiustamente).

Molti i teatri in cui sono state rappresentate, fra i quali il MART e la Filarmonica di Rovereto, il MUSE di Trento e l'Euregio di Bolzano.

Parte di quelle indagini sono ora disponibili anche in podcast su diverse piattaforme sia regionali che nazionali, (es.  https://www.radiodolomiti.com/il-suono-delle-pagine-3/)

 

Recentemente si è dedicato pure alla documentaristica storica producendo due inchieste sulla Seconda Guerra Mondiale, “Come uccelli d’argento” e “Occhi di guerra”, in collaborazione con il regista Federico Maraner. Dal suo ultimo libro "Oltre l'oblio" è stato tratto nel 2023 il film omonimo per la regia di Martin Alan Tranquillini. 

Nel 2024 è stato insignito del premio “Totem per il giornalismo d’inchiesta".

E' attualmente Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige- Südtirol. 

 

Pubblicazioni: “Eroe plebeo”, Edizioni Stella, Rovereto, 2003; “Missione compiuta”, Edizioni Osiride, Rovereto, 2009; “Antiche strade”, Edizioni Osiride, Rovereto, 2011, “Diario familiare”, Curcu Genovese, 2019, “Trentino da raccontare”, Curcu Genovese, 2020, "Alla ricerca del sole", Curcu Genovese/Athesia, 2021; "E se la ruina fosse quella di Calliano?" su "I Quaderni della ricerca", Loescher Editore, 2022; "96 anni di storia. La mia", Curcu Genovese/Athesia, 2022; "Oltre l'oblio", Curcu Genovese/Athesia, 2023.

 

Resta in contatto

Grazie!

  • Facebook

Sviluppato da RG Comunicazione

bottom of page