Maurizio
Panizza
Podcast
Materiale audio.
Trentino da raccontare,
"In viaggio con l'Ape"
Ovvero, come un mezzo da lavoro può trasformarsi in un prezioso com-
pagno di viaggio. Perché – come diceva agli inizi del ’900 il famoso
scrittore Marcel Proust – un vero viaggio di scoperta non consiste nel
cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
ASCOLTA > clicca qui
Trentino da raccontare,
"Sopravvivere al Vajont"
La notte del 9 ottobre del 1963, una frana gigantesca si staccò dal MonteToc piombando nel bacino della diga del Vajont, che sovrasta Longarone, in provincia di Pordenone. In alcuni minuti quasi duemila persone vennero travolte e uccise da un’enorme massa d’acqua, sassi e fango che si riversò nella valle del Piave.
ASCOLTA > clicca qui
Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Valmorbia Werk"
Valmorbia oggi è una valle silenziosa, ma fu teatro di uno degli episodi meno noti della Prima Guerra Mondiale. Era il 1916, e tra gli Italiani e gli Austriaci un errore fatale avrebbe trasformato una vittoria in una carneficina. Una storia terribile in un luogo al quale Eugenio Montale dedicò una sua poesia.
Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Trailer - Terre di confine"
Ci sono luoghi in cui la storia si intreccia con la vita quotidiana, dove ogni valle e ogni borgo custodiscono segreti dimenticati. Terre di confine è il podcast che ti conduce tra le montagne del Trentino Alto Adige e ti racconta le storie vere di un popolo che ha vissuto sul limite: tra due lingue, due culture, due mondi.
Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"1 - Chiarina, la donna che morì due volte"
Nel cuore del Trentino, lungo un antico sentiero tra Mori e Nomesino, si erge una lapide dimenticata: “Qui cade colpita a morte da mano assassina il 31 ottobre 1929 Beltrami Chiarina…”.
Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"2 - Italia Spagnolli e il prezzo della libertà"
Rovereto, marzo 1910: una primavera carica di speranze si trasforma in tragedia. Italia Spagnolli, giovane tessitrice simbolo di bellezza e aspirazioni, incarna i sogni di una famiglia che guarda al Belpaese come terra di libertà e riscatto. Vive un amore tormentato dal cui incubo vuole uscire, quello con Fausto Boni: una relazione segnata da violenze e gelosie, che si concluderà in un drammatico atto di sangue.
Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"3 - Isidoro e il transatlantico inabissato"
Molti Trentini (insieme a tanti altri Italiani) attraversarono l'oceano in cerca di fortuna, inseguendo il sogno americano: contadini, povera gente, persone determinate a giocarsi una possibilità.
Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Duplice delitto a Rovereto"
Un professore, direttore del Liceo cittadino e la sua giovane nipote vengono barbaramente uccisi nel loro appartamento. Cos'è successo? E cosa c'entra Cesare Battisti?
