top of page

"Trentino da raccontare"

0-4.jpeg

Trentino da  
raccontare

Sinossi

"Papà, mi racconti una storia?" E' attraverso questa semplice domanda che i bambini, a volte, riescono a scoprire e a imparare cosa è la vita. Ovviamente tutto dipende poi dalle capacità del narratore e da cosa racconta. Questo libro intende portare con sé le stesse istanze e in più ha l'ambizione di dare risposte utili alla conoscenza e al ricordo. La narrazione, in sostanza, è come un tuffo nel passato attraverso il quale viene proposta al lettore una raccolta di storie pressoché sconosciute (sempre vere e documentate) che lo conducono nei luoghi e nei tempi che vanno dalla metà dell'800 fino alla prima metà del '900. Sono brevi monografie che narrano vicende di vita, talvolta anche tragiche perché sono quelle che spesso rimangono scritte sui giornali, nei libri, nella memoria collettiva.

Qui trova spazio, ad esempio, la leggenda del "Sasso dei bimbi" di Torbole, oppure la ricostruzione di uno scandalo sessuale di fine Ottocento, consumato a Pergine. O ancora, l'uccisione del preside del liceo di Rovereto e di sua nipote allo scoccare del 1900, ma anche il naufragio in Brasile di un piroscafo sul quale nel 1927 era imbarcato un giovane di Volano. Ma c'è pure la triste vicenda di Chiarina Beltrami che in quegli stessi anni, a Mori, venne uccisa "due volte", oppure l'amore di una baronessina nato a fine Ottocento grazie alla costruzione della ferrovia per Riva del Garda.

Trenta racconti, tutti corredati di fotografie e di documenti d'epoca che aggiungono preziose suggestioni alle parole scritte. E assieme a tali storie e personaggi del passato, si è voluto accostare alcune vicende, altrettanto curiose e interessanti, di persone di oggi ricche di particolare coraggio, di intraprendenza e di impegno civile. Un'occasione preziosa per mettere a confronto il tempo passato con quello attuale in un mix che intende raccontare avvenimenti "diversi" dei trentini e del Trentino.

Storie straordinarie della nostra terra, insomma, tutte unite dal gusto dello stupore e della scoperta, ma anche storie di un Trentino d'altri tempi a volte sconosciuto, a volte dimenticato, ma sempre, però, un Trentino a cui voler bene.

Maurizio Panizza

Biografia

Giornalista dal 1992, ha collaborato per molti anni con numerosi quotidiani mentre in seguito è stato direttore di alcune testate. Avvicinatosi alla storia trentina, negli ultimi tempi si è specializzato nell’indagare fatti e personaggi del passato riportando alla luce vicende sconosciute poi riproposte in Rai (fra cui 13 puntate in Radio Rai nel 2020 e altrettante nel 2021) e anche in teatro nel ruolo di regista.

Alcuni titoli di queste inchieste: "Chiarina che morì due volte" (la storia di un femminicidio del 1929), "Il sogno di Isidoro" (il naufragio del transatlantico "Principessa Mafalda del 1927), "Il caso Grossrubatcher" (la cronaca fatta da Cesare Battisti nel 1900 dell'esecuzione di un doppio omicida), "L'oro di Mori" (un medico di Mori che nel 1944 salvò una famiglia ebrea), "La solidarietà tradita" (l'aiuto del Trentino ai terremotati di Calabria del 1905), "Lo strano caso di Evelyn von Pless" (il misterioso caso di una principessa polacca incarcerata a Trento nel 1948 e condannata ingiustamente).

Molti i teatri in cui sono state rappresentate, fra i quali il MART e la Filarmonica di Rovereto, il MUSE di Trento e l'Euregio di Bolzano.

Parte di quelle indagini sono ora disponibili anche in podcast su diverse piattaforme sia regionali che nazionali, (es.  https://www.radiodolomiti.com/il-suono-delle-pagine-3/)

 

Recentemente si è dedicato pure alla documentaristica storica producendo due inchieste sulla Seconda Guerra Mondiale, “Come uccelli d’argento” e “Occhi di guerra”, in collaborazione con il regista Federico Maraner. Dal suo ultimo libro "Oltre l'oblio" è stato tratto nel 2023 il film omonimo per la regia di Martin Alan Tranquillini. 

Nel 2024 è stato insignito del premio “Totem per il giornalismo d’inchiesta".

E' attualmente Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige- Südtirol. 

 

Pubblicazioni: “Eroe plebeo”, Edizioni Stella, Rovereto, 2003; “Missione compiuta”, Edizioni Osiride, Rovereto, 2009; “Antiche strade”, Edizioni Osiride, Rovereto, 2011, “Diario familiare”, Curcu Genovese, 2019, “Trentino da raccontare”, Curcu Genovese, 2020, "Alla ricerca del sole", Curcu Genovese/Athesia, 2021; "E se la ruina fosse quella di Calliano?" su "I Quaderni della ricerca", Loescher Editore, 2022; "96 anni di storia. La mia", Curcu Genovese/Athesia, 2022; "Oltre l'oblio", Curcu Genovese/Athesia, 2023.

 

Resta in contatto

Grazie!

  • Facebook

Sviluppato da RG Comunicazione

bottom of page